27.09.2023 · in evidenza

GREEN PROJECT BARDIANI-CSF FAIZANÈ: TOUR DE LANGKAWI. MANUELE TAROZZI NELLA FUGA DI GIORNATA. SFORTUNATA FORATURA DI COVILI IN SALITA CHE CHIUDE 12°.

Manuele Tarozzi tra i protagonisti della fuga di giornata nella tappa regina di Genting Highlands.

La quinta tappa da Slim River a Genting Highlands ha decretato il vincitore di questo Tour de Langkawi 2023. Grande gara dei corridori in maglia verde. Pronti via si è formato il drappello dei fuggitivi di giornata, inizialmente composto da 5 unità, poi sceso a due, con Manuele Tarozzi e Simon Pellaud a fare l’andatura per buona parte della lunga salita finale. Ripresi dal gruppo già selezionato, quando mancano meno di 15km dal termine. Tra i corridori rimasti a giocarsi la vittoria di tappa e la corsa anche Luca Covili.

 

Sfortunatissimo lo scalatore del #greenteam, che ha forato a metà salita perdendo secondi preziosi, è stato costretto a rincorrere per recuperare lo svantaggio proprio quando la EF Education Easypost ha iniziato il forcing. L’emiliano chiude al 12° posto di tappa ed è 12° in classifica generale. Il momento decisivo della gara con l’attacco di Simon Carr e Jefferson Cepeda a 6km dal traguardo. È proprio l’inglese Carr a vincere in solitaria in cima a Genting Highlands.

 

3 giorni di gara al termine della trasferta malese, dove i velocisti del #greenteam cercheranno la tanto desiderata vittoria di tappa, Zanoncello è sempre secondo nella graduatoria dei punti, alle spalle di Arvid De Kleijn. Domani la sesta frazione alle 7:00 di mattina su Eurosport 1 e in streaming sull’App di Eurosport/GCN+.

ORDINE D’ARRIVO – QUINTA TAPPA – TOUR DE LANGKAWI:

1. Simon Carr (EF Education-EasyPost) in 3h24’06”
2. Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) +39″
3. Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) +48″
4. Joan Bou (Euskaltel Euskadi) +55″
5. Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan) +59″
6. Paul Double (Human Powered Health) +1’13”
7. Adne Van Engelen (Roojai) +1’18”
8. Jokin Murguialday (Caja Rural-Seguros RGA) +1’26”
9. Jon Agirre (Equipo Kern Pharma) s.t.
10. Harold Lopez (Astana Qazaqstan) +1’47”

12° Luca Covili (Green Project Bardiani-CSF Faizanè)  + 2′ 16”