27.08.2023 · Risultati

GREEN PROJECT BARDIANI-CSF FAIZANÈ: PELLIZZARI VINCE L’ULTIMA TAPPA DEL TOUR DE L’AVENIR.

Pellizzari vince l'ultima tappa del Tour de l'Avenir e chiude la corsa al 2° posto in classifica generale. Ottiene il terzo miglior risultato di un azzurro negli ultimi 50 anni al Tour dei giovani, come già Aleotti nel 2019 e Ravasi nel 2016.

Nella Val-Cenis Termignon – Sainte-Foy-Tarentaise sulla distanza di 99,6 km, Pellizzari e Del Toro sono stati gli assoluti protagonisti di giornata, a spuntarla è stato l’azzurro nel testa a testa col messicano, il giovane della Green Project Bardiani-CSF Faizanè conquista la tappa e la seconda posizione in classifica generale. In questo Tour de l’Avenir, Pellizzari si è piazzato per ben due volte in quarta posizione, è salito sul podio con il terzo posto nella seconda semitappa di ieri e ha colto il successo nella frazione conclusiva odierna. Si tratta del terzo miglior risultato di un azzurro al Tour dei giovani dal 1973, Pellizzari eguaglia Aleotti e Ravasi.

 

Le dichiarazioni del corridore marchigiano:”Sono molto felice per il successo di tappa, sulle ultime due salite sono andato via insieme a Del Toro, abbiamo fatto un bel lavoro di squadra e dietro mi hanno aiutato molto i miei compagni. È stato un Tour de l’Avenir complicato all’inizio, è andato in crescendo e sono migliorato giorno dopo giorno, ringrazio tutti i compagni, lo staff, il CT Marino Amadori e ovviamente la mia squadra, la Green Project Bardiani-CSF Faizanè“.

 

ORDINE D’ARRIVO:

1. Giulio PELLIZZARI (Italia)
2. Isaac DEL TORO ROMERO (Messico)
3. William Junior LECERF (Belgio)
4. Embret SVESTAD-BARDSENG (Norvegia)
5. Archie RYAN (Irlanda)
6. Jan CHRISTEN (Svizzera)
7. Davide PIGANZOLI (Italia)
8. Lars CRAPS (Belgio)
9. Fernando Diego PESCADOR CASTRO (Colombia)
10. Mathys RONDEL (Francia)

 

CLASSIFICA FINALE:

1. Isaac DEL TORO ROMERO (Messico) 22:03:24
2. Giulio PELLIZZARI (Italia) 1’13”
3. Davide PIGANZOLI (Italia) 1′ 42”
4. Matthew RICCITELLO (Stati Uniti) 1′ 58”
5. William Junior LECERF (Belgio) 3′ 24”