30.07.2023 · Risultati

GREEN PROJECT BARDIANI-CSF FAIZANÈ: CZECH TOUR, ZOCCARATO PORTA A CASA LA MAGLIA A POIS. SESTO COVILI NELLA GENERALE. FANTASTICO PINARELLO IN FRANCIA, QUINTO POSTO DI TAPPA E SESTO IN CLASSIFICA.

Zoccarato conquista la sua terza maglia GPM del 2023. Al Tour Alsace arriva il quinto posto del giovanissimo Alessandro Pinarello, che gli vale il sesto posto finale in classifica. 

Stamane prima della partenza dell’ultima tappa del Czech Tour, Staune Mittet si è ritirato, lasciando la maglia a poìs sulle spalle di Samuele Zoccarato.

Il corridore veneto l’ha difesa fino all’ultimo quest’oggi, aggiudicandosi la sua terza classifica scalatori della stagione 2023. Nel finale i corridori hanno affrontato il circuito in pavè reso scivoloso dalla pioggia, Luca Covili ha cercato di tenere la ruota dei pochi uomini rimasti in testa, terminando la gara in 15° posizione e ottenendo il 6° posto nella classifica finale come nel 2021.

 

Ottima prestazione del giovanissimo Alessandro Pinarello al Tour Alsace,  il corridore del #greenteam classe 2003 ci racconta com’è andata la quinta e ultima frazione della corsa francese:” Oggi è stata una tappa un po’ strana perché inizialmente è andata via la fuga, c’è stato un barrage ai meno 45km che ha dato il tempo alle squadre di riorganizzare una seconda fuga, è stata una tappa caotica insomma. L’ultima salita l’abbiamo fatta molto forte, mi ha aiutato molto Scalco, siamo rimasti in 12 a giocarci la tappa, i tre che sono arrivati al traguardo per primi hanno attaccato a fine salita, dal nostro gruppo si è lanciato Segaert all’inseguimento, io ho vinto la volata del gruppo, ovviamente sono molto felice per questo risultato , voglio continuare su questa strada e migliorare sempre di più”.

 

L’Alsazia ha portato ben 4 piazzamenti nei dieci, due di questi in Top5, con Conforti nella seconda tappa (4°) e con Pinarello in quest’ultima frazione (5°). Mirko Rossato, DS che guida i giovani del #greenteam, dichiara:” Sono orgoglioso di questi ragazzi, questa è una gara di alto livello, ben organizzata, il corridore che ha vinto il Tour Alsace ha partecipato anche al Giro d’Italia, arrivando davanti a Tonelli nella tappa di Rivoli, i giovani che hanno corso qui sono i migliori del mondo. Mi auguro davvero che queste esperienze possano migliorare la loro condizione in vista dei prossimi appuntamenti“.

 

L’ORDINE D’ARRIVO – TOUR ALSACE – QUINTA TAPPA:
1. VAN DEN BROEK Frank (Development Team dsm-firmenich) 3:06:06
2. LECERF William Junior (Soudal – Quick-Step Devo Team) ”
3. JOHNSTON Liam (Trinity Racing)”
4. SEGAERT Alec (Lotto Dstny Development Team) 0:21
5. PINARELLO Alessandro (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) 0:31