18.05.2023 · Risultati

GREEN PROJECT BARDIANI-CSF FAIZANÈ: ALESSANDRO TONELLI QUARTO A RIVOLI NELLA 12° TAPPA.

Il corridore bresciano si inserisce nella fuga decisiva arrivata al traguardo, è il primo corridore italiano nell'ordine d'arrivo, all'attacco da inizio gara.

Una 12° tappa del Giro d’Italia ricca di emozioni, Alessandro Tonelli è il primo corridore italiano nell’ordine d’arrivo, si piazza un gradino sotto il podio. La seconda fuga decisiva a 98km dall’arrivo, dove Tonelli è bravissimo a cogliere l’attimo per anticipare tutti, con qualche momento di difficoltà sull’ultima salita di Colle Braida.

Le dichiarazioni di Alessandro Tonelli: “Sono entrato nel primo drappello composto da 20 uomini, poi si sono uniti anche Covili e Gabburo, non c’è stata molta collaborazione all’inizio tra gli altri corridori, a circa 98km dall’arrivo si è spezzato il gruppo e mi sono ritrovato davanti insieme ad altri 5, abbiamo spinto per guadagnare un po’ di margine davanti, Gabburo mi ha dato una grande mano per chiudere ogni tentativo di riprenderci, abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra. In salita nel finale sono andato del mio passo e con le ultime energie in corpo, sono contento per il quarto posto“.

 

ORDINE D’ARRIVO:

1. Denz Nico (BORA-hansgrohe) in 04:18:11
2. Skujins Toms (Trek-Segafredo)
3. Berwick Sebastian (Israel-Premier Tech) + 03
4. Tonelli Alessandro (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) + 58
5. Frigo Marco (Israel-Premier Tech) + 02:07
6. Van Wilder Ilan (Soudal Quick-Step) + 02:20
7. Bettiol Alberto (EF Education-EasyPost)
8. Scaroni Cristian (Astana Qazaqstan Team)
9. Heßmann Michel (Jumbo-Visma)
10. Baudin Alex (AG2R Citroën Team)

 

Alessandro Tonelli è 19° in classifica generale.