BARDIANI CSF FAIZANÉ: FILIPPO ZANA SECONDO SUL GRAPPA E NUOVO LEADER DELLA ADRIATICA IONICA RACE.
Grandissimo lavoro di tutta la squadra che tiene sotto controllo la corsa e fa forte selezione sul Monte Grappa. Successo di tappa ancora sfiorato per Filippo Zana, ma maglia di leader conquistata, al termine della tappa regina della Adriatica Ionica Race.
Gara caratterizzata da una prima fuga di 4 attaccanti tenuta sotto controllo dagli atleti della Bardiani CSF Faizané a fare il ritmo in gruppo. A gruppo compatto inizia la selezione che screma via via i leader della corsa. Sul Grappa rimangono in 10 tra i quali Zoccarato, Covili e Zana. Il leader della generale Scaroni perde contatto negli ultimi km di scalata cedendo così la leadership della generale a Filippo Zana. Sul traguardo é volata ristretta è Filippo Zana a lanciarsi dalla distanza per provare ad anticipare tutti ma chiude ancora una volta in seconda posizione.
Filippo Zana é ora leader della classifica generale, della classifica giovani e in virtù dei piazzamenti nelle prime due tappe anche della classifica a punti.
Queste le parole di Filippo Zana dopo il traguardo sul Cima Grappa: “Oggi la squadra é stata superlativa hanno tirato tutto il giorno senza mai ricevere aiuto per controllare la gara e fare selezione. Sull’ultima salita Zoccarato e Covili mi hanno aiutato a fare selezione e grazie anche al loro lavoro ho conquistato la maglia. Puntavamo alla vittoria, volevo ripagare il lavoro del team con un successo, io sapevo di non essere il più veloce quindi sono partito in anticipo sperando di prendere quel paio di metri decisivi ma purtroppo Tesfatsion mi ha rimontato. La condizione é molto buona finalmente ho ritrovato la gamba dello scorso anno sto bene voglio togliermi importanti soddisfazioni per e per la squadra. Ora mancano tre tappe impegnative nelle quali lotteremo per portare a casa questa maglia.”
Buona prestazione finale anche per Luca Covili 4° di tappa a soli 8 secondi dai primi 3 atleti. Top10 anche per un ottimo Samuele Zoccarato, dopo il lavoro svolto per i compagni.
CLASSIFICA DI TAPPA:
1 Tesfazion Natnael Drone Hopper-Androni Giocattoli
2 Zana Filippo Bardiani CSF Faizanè + 00
3 Pronskiy Vadim Astana Qazaqstan Team + 00
4 Covili Luca Bardiani CSF Faizanè + 08
5 Cepeda Alexander Drone Hopper-Androni Giocattoli + 12
6 Bizkarra Mikel Euskaltel-Euskadi + 19
7 Fortunato Lorenzo EOLO-Kometa Cycling Team + 42
8 Scaroni Cristian Italy + 01:04
9 Zoccarato Samuele Bardiani CSF Faizanè + 01:04
CLASSIFICA GENERALE:
1 ZANA Filippo Bardiani-CSF-Faizanè
2 TESFATSION Natnael Drone Hopper – Androni Giocattoli +0:21
3 PRONSKIY Vadim Astana Qazaqstan Team +0:27
4 COVILI Luca Bardiani-CSF-Faizanè +0:39
5 CEPEDA Jefferson Alexander Drone Hopper – Androni Giocattoli +0:43
6 BIZKARRA Mikel Euskaltel – Euskadi +0:50
7 SCARONI Christian Italy +1:06
8 LUCCA Riccardo Work Service Vitalcare Vega +2:22
9 SANDRI Edoardo Cycling Team Friuli ASD +3:46
10 FORTUNATO Lorenzo EOLO-Kometa +4:03
CLASSIFICA A PUNTI:
1 ZANA Filippo Bardiani-CSF-Faizanè 30
2 SCARONI Christian Italy 28
3 ZURLO Matteo Zalf Euromobil Fior 20
Trofeo Città di Mendola – Under23
Oggi in gara anche gli atleti Under23 del team, al Trofeo Città di Mendola. Buona azione di Alessandro Pinarello che è bravo a inserirsi nell’azione decisiva, perdendo purtroppo le ruote dei due battistrada che arriveranno all’arrivo con alcuni secondi di vantaggio sul gruppetto inseguitore, dove Martin Marcellusi in volata chiude 6° di giornata.