BARDIANI CSF FAIZANÈ: 8° POSTO DI FILIPPO ZANA NELLA TAPPA REGINA DE O GRAN CAMINO.
Al via con la maglia bianca di miglior giovane Filippo Zana, conquistata meritatamente nella seconda tappa, sforna una grande prestazione anche nella tappa regina de O Gran Camino. Per lui 8° posto di tappa e 8° in classifica generale. Solo 26’’ lo dividono dallo spagnolo Igor Arrieta, nuovo leader della classifica giovani. La cronometro conclusiva in programma questa domenica sarà decisiva per la definizione della classifiche finali.
Ottavo posto per Filippo Zana nella tappa regina de O Gran Camino. Una prestazione che gli permette di essere anche nella top10 della classifica generale e di rimanere in lotta per la maglia di miglior giovane nella cronometro conclusiva in programma questa domenica.
Si è svolta oggi la tappa regina del Gran Camino, in Spagna. Filippo Zana, al via con la maglia bianca di miglior giovane, conquistata nella seconda tappa grazie a un’ottima finalizzazione del lavoro di squadra. Nei 148 km della tappa odierna, la più impegnativa per dislivello, il giovane atleta classe ’99, lanciato dalla Bardiani CSF Faizanè e al suo terzo anno nel professionismo, mette in scena un’altra grande prestazione. Sulla penultima salita di giornata il gruppo rimane ridotto a meno di una ventina di unità per il forcing dei team World Tour e Filippo Zana mantiene le ruote dei migliori. Nei 10 km finali inizia la lotta per la vittoria con il forcing della Movistar di Sosa e Valverde, insieme al leader Michael Woods. Al loro inseguimento i migliori tra i quali rimane Filippo Zana fino a un paio di km dalla vetta quando perde le ruote del terzetto, dove si trova anche lo spagnolo Igor Arrieta, suo primo avversario diretto per la maglia bianca.
L’atleta italiano tuttavia non demorde, conquista l’ottavo posto di giornata, risultando anche il miglior italiano al traguardo, davanti a molti big e rimanendo in gioco per la conquista della maglia bianca a soli 26’’ dal leader della classifica giovani Igor Arrieta. Vittoria di tappa per Alejandro Valverde, mentre Michael Woods mantiene la leadership della classifica generale. Domani la cronometro conclusiva e decisiva per la definizione della classifica finale.
CLASSIFICA GENERALE: 1 WOODS Michael Israel – Premier Tech 2 VALVERDE Alejandro Movistar Team +0:10 3 SOSA Iván Ramiro Movistar Team +0:50 4 FERNÁNDEZ Rubén Cofidis +1:39 5 ARRIETA Igor Equipo Kern Pharma +2:07 6 PADUN Mark EF Education-EasyPost +2:09 7 IZAGIRRE Ion Cofidis +2:21 8 ZANA Filippo Bardiani-CSF-Faizanè +2:33 9 CEPEDA Jefferson Alveiro Caja Rural – Seguros RGA ,, 10 BERRADE Urko Equipo Kern Pharma +2:52 11 FUGLSANG Jakob Israel – Premier Tech +2:54 |
|